Questa volta ho avuto un buon motivo per preparare le Cupcakes: il compleanno del mio adorato fratello! Volevo realizzare un dolce semplice, dal sapore delicato e che fosse adatto a festeggiare un compleanno, così ho pensato di preparare queste Cupcakes dal sapore (e profumo!) di Panna e Vaniglia in cui la panna è l’ingrediente principale sia della base che del frosting.
La base alla panna, soffice, compatta e profumata, è adatta a sostenere anche glasse più “corpose”; il frosting, semplice e cremoso, è a base di panna, Philadelphia e vaniglia; per la decorazione ho utilizzato confettini colorati ed un quadretto di cioccolato bianco posato sulla glassa che si abbina perfettamente alla Panna e Vaniglia e rende queste Cupcakes ancora più golose! Volendo arricchire queste Cupcakes, consiglio di farcirle con crema pasticcera alla Vaniglia… che delizia!!!
Se ti piace la Vaniglia, prova anche la Ricetta Base originale Inglese con un sorprendente Frosting al Marshmallow; clicca sulla seguente foto o sul link sottostante:
Ricetta base Cupcakes alla Vaniglia con Frosting al Marshmallow
Cupcakes Panna e Vaniglia:
Ricetta Mondo Delizioso per 12 Cupcakes:
Per la base alla Panna (in ordine di utilizzo):
- 2 uova
- 130 gr zucchero
- 200 ml di panna a temperatura ambiente
- 180 gr farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 50 ml latte intero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il frosting alla Vaniglia:
- 200 ml panna
- 80 gr Philadelphia o simile in panetto
- 50 gr zucchero a velo
- 1/3 cucchiaino estratto di vaniglia
Per decorare:
- quadretti di cioccolato bianco (ca. 60 gr)
- confettini colorati
PROCEDIMENTO:
Per la base: montare bene con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero; aggiungere a filo la panna continuando a montare a bassa velocità. Dopo aver incorporato la panna, aggiungere gradualmente tutti gli altri ingredienti (setacciando precedentemente la farina ed il lievito) fino ad ottenere un composto fluido e cremoso; riempire i pirottini per 2/3 ed infornare a temperatura media (160/max 180°) per ca. 20/25 minuti. Per il frosting: versare tutti insieme gli ingredienti in un recipiente capiente e montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Guarnire ogni Cupcake con il frosting, i confettini ed un quadretto di cioccolato bianco.
Questo il magnifico risultato:
©Mondo Delizioso