Cupcakes alla Stracciatella

Cupcakes alla Stracciatella

Cupcakes alla Stracciatella

Le Cupcakes alla stracciatella sono frutto di vari esperimenti… ne ho fatte di prove! Mi ero messa in testa di preparare qualcosa con le gocce di cioccolato, ma cosa? Inizialmente avevo pensato di preparare delle Cupcakes al gusto Cookies, con un bel biscottino tondo a decorazione; poi ho preparato dei Muffins al cocco con gocce di cioccolato ma non ero soddisfatta (dovevo aggiustare le dosi ma il cocco mi aveva “stancata”); infine sono approdata al “gusto Stracciatella” che ho ricreato in queste Cupcakes secondo due diversi procedimenti e due ricette lievemente differenti. Qui riporto, naturalmente, la ricetta più soffice e meglio riuscita che poi è anche estremamente semplice nella preparazione.

Per la guarnizione…un altro tormento: non potendo usare nella sac a poche un beccuccio a stella perché altrimenti le scaglie di cioccolato non vi sarebbero passate, ho usato una punta liscia e larga ma il risultato non mi è piaciuto e quindi… via giù a “smontare” tutto e a glassare nuovamente lisciando la “calottina” il più possibile (ecco perché nelle foto ci sono due diverse glassature). Arrivata ad un certo punto non avevo più voglia di fare le foto, così ho messo le Cupcakes con i fiorellini in pasta di zucchero appena lucidati in frigo…ma la pasta di zucchero andava fatta prima asciugare per bene!!!

Alla fine, dopo tante “peripezie”, ce l’ho fatta. Il risultato sarebbe potuto essere forse migliore nell’estetica (ma non nel sapore che ho trovato superlativo!), in ogni caso questo è il prezzo da pagare per la creatività, e sono sicura che la soddisfazione che se ne ricava, in un modo o nell’altro, ripaghi sempre.

La base è morbida allo yogurt, al profumo di vaniglia e con tante gocce di cioccolato. La glassa è costituita da panna, vaniglia e cioccolato fondente tritato. Le decorazioni sono costituite da fiorellini in pasta di zucchero modellati con il ball-toll su cui ho adagiato una goccia di cioccolato fondente nel centro. Fondamentale in questa ricetta è l’estratto di vaniglia (o in alternativa l’essenza) che si utilizza e che deve essere di ottima qualità.

Cupcakes alla StracciatellaCupcakes alla StracciatellaCupcakes alla StracciatellaCupcakes alla Stracciatella

Questa la ricetta per 10 Cupcakes:

Per la base (in ordine di utilizzo):

  • 140 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 130 gr di yogurt bianco intero cremoso
  • 2 uova intere
  • 40 ml di olio di semi (ho usato girasole)
  • 1+1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 70 gr di gocce di cioccolato fondente

Per la glassa:

  • 200 ml di panna fresca
  • 50 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 50 gr di cioccolato fondente tritato

Per le decorazioni:

  • pasta di zucchero
  • gocce di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

Setacciare e mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, sale), poi aggiungere il resto degli ingredienti tranne le gocce di cioccolato e mescolare a mano con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungere le gocce di cioccolato, mescolare ed infornare a 160° per 20/25 minuti. Montare la panna con l’estratto di vaniglia e lo zucchero e quando è ben soda aggiungere il cioccolato tritato e mescolare. Preparare le decorazioni con la pasta di zucchero bagnando con un pennellino il centro del fiore per farvi aderire una goccia di cioccolato. Assemblare le cupcakes fredde guarnendo con la glassa e decorando con i fiori in pasta di zucchero.

Cupcakes alla StracciatellaCupcakes alla StracciatellaCupcakes alla StracciatellaCupStracciatella_Cup9bCupcakes alla StracciatellaCupcakes alla Stracciatella

E questo è il risultato finale:

Cupcakes alla StracciatellaCupcakes alla StracciatellaCupcakes alla StracciatellaCupcakes alla StracciatellaCupcakes alla StracciatellaCupcakes alla StracciatellaCupcakes alla Stracciatella

©Mondo Delizioso