Una meravigliosa Torta di Compleanno Floreale…la mia!
“Perché si festeggia?”; “Perché si prepara un dolce per festeggiare?”; “Qual è il dolce più adatto?”. Per anni le risposte a queste domande non mi sono state chiare…per me il compleanno è sempre stato un giorno da “subire” e lasciar andare via, come se nulla fosse stato. Ma quest’anno c’è il mio “Mondo Delizioso” con me e tanta voglia di fiorire… Dopo un intero pomeriggio speso tra pasta di zucchero e perline e l’intera mattinata successiva trascorsa ad assemblare e glassare, il significato di tutto questo mi si è rivelato a risultato finito: l’importante è CONDIVIDERE con chi ci vuole bene un momento prezioso; un dolce è l’ideale affinché il momento sia il più dolce possibile e più questo è bello da vedere, più elevata è la cura posta nei dettagli, più si conferisce “valore” al momento trasformandolo in celebrazione: di se stessi, della vita e degli affetti.
Ecco quindi la mia meravigliosa torta di compleanno floreale: Tanti Auguri a me e a chi mi vuole bene!
La base è costituita da Pan di Spagna colorato di rosa e tenuto umido da una tradizionale bagna; le “creme” utilizzate sia nel ripieno che nella copertura, sono in realtà degli ottimi e cremosissimi frostings per Cupcakes. La copertura della torta è “viva” e semplicemente lisciata con una spatola: è preparata secondo un procedimento misto (ganache/frosting), sostituisce la tradizionale crema al burro e si presta ottimamente anche come base per far aderire una copertura in pasta di zucchero. Le decorazioni sono realizzate in pasta di zucchero, perline e ghiaccia reale colorata.
Ingredienti per una torta di 28cm di diametro:
Per la base:
- 7 uova intere
- 210 gr di zucchero
- 210 gr di farina
- 1 cucchiaino di polvere lievitante
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia (1/2 fialetta aroma)
- colorante rosa
Per la crema al cioccolato/frosting:
- 300 ml panna
- 250 gr mascarpone
- 120 gr Philadelphia (o simile in panetto)
- 120 gr zucchero a velo
- 50 gr cacao amaro
- 1/3 cucchiaino estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di latte
Per la crema alla stracciatella/frosting:
- 200 ml panna
- 40 gr Philadelphia (o simile)
- 40 gr zucchero a velo
- 1/3 cucchiaino estratto di vaniglia
- 50 gr di cioccolato fondente tritato
Per la bagna:
- 200 ml acqua
- 100 gr zucchero
- 50 ml Maraschino (o altro a piacere)
Per la copertura (Ganache/frosting):
- 400 ml panna
- 200 gr cioccolato bianco
- 50 gr mascarpone
- 40 gr Philadelphia (o simile)
- colorante alimentare giallo in gel
Per le decorazioni:
- pasta di zucchero
- perline di zucchero
- ghiaccia reale verde (albume pastorizzato, zucchero a velo, colorante alimentare).
PROCEDIMENTO:
Preparare il Pan di Spagna montando per almeno 10 minuti le uova con lo zucchero; aggiungere a mano con un cucchiaio tutti gli altri ingredienti ed infornare a 170° per circa 35/40 minuti. Per la crema al cioccolato: versare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, amalgamare con un cucchiaio e poi montare con lo sbattitore per 1 o 2 minuti; per la crema alla stracciatella: montare tutti insieme gli ingredienti ad eccezione del cioccolato per 2 minuti circa ed alla fine aggiungere il cioccolato tritato e mescolare a mano. Per la bagna: sciogliere sul fuoco dolce lo zucchero nell’acqua; a completo raffreddamento aggiungere il Maraschino e mescolare.
Per la copertura: preparare la ganache facendo sciogliere il cioccolato bianco nella panna portata quasi a bollore; mettere il composto in frigo e, quando sarà completamente freddo, montarlo con lo sbattitore facendolo diventare una spuma morbida; aggiungere mascarpone, Philadelphia, poco colorante giallo e montare per altri 2/3 minuti.
Assemblare la torta: tagliare il Pandispagna in 3 dischi, versarvi la bagna, distribuire le creme e lisciare bene la copertura esterna con l’aiuto di una spatola. Decorare con i fiori in pasta di zucchero e la ghiaccia reale.
©Mondo Delizioso