Finalmente è arrivata la stagione del cioccolato!!! Cioccolato, cioccolato, cioccolato, per sempre cioccolato!!! Le mie creazioni negli ultimi tempi si erano focalizzate su colori pastello e sapori delicati ma ora è arrivato il momento del “riscatto”! Assaporando queste Cupcakes, si viene praticamente avvolti da un estasi di cacao, Rum e mandorle…impossibile resistere!!! Non ho altre parole per descrivere questo concentrato di goduria cioccolatosa… dopotutto le foto parlano da sole no?
Per la soffice base ho utilizzato yogurt, cacao, Rum e mandorle in granella (e, come spesso accade nelle mie ricette, non sono presenti né burro né olio); il frosting al cacao, è sormontato da una fantastica granella croccante costituita da mandorle tritate, amaretti secchi e biscotti croccanti ai cereali.
Ricetta Mondo Delizioso per 12 Cupcakes:
Per la Base (in ordine di utilizzo):
- 2 uova
- 120 gr zucchero
- 1 pizzico di sale
- 120 gr yogurt bianco intero cremoso
- 50 ml latte
- 3 cucchiai di Rum
- 1 cucchiaino aroma Rum
- 120 gr farina
- 50 gr di cacato amaro
- 1 cucchiaino di polvere lievitante
- 50 gr di mandorle tritate grossolanamente.
Per il Frosting:
- 150 ml panna da montare
- 130 gr mascarpone
- 40 gr Philadelphia (o simile, in panetto)
- 2 cucchiai di Rum
- 50 gr zucchero a velo
- 30 gr cacao amaro
- 30 ml latte
Per la granella croccante:
- 50 gr mandorle tritate grossolanamente
- 3 biscotti croccanti ai cereali
- 4 amaretti secchi
PROCEDIMENTO:
Per la base: montare bene le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale; aggiungere gli ingredienti liquidi e quelli secchi setacciati mescolando a mano con un cucchiaio; infine aggiungere le mandorle tritate, mescolare ed infornare a 160° per 20/25 minuti. Per il frosting: versare tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamare con un cucchiaio e poi montare con lo sbattitore per 1 o 2 minuti fino al raggiungimento dell’ideale consistenza. Comporre le cupcakes fredde ricoprendole con il frosting e la granella croccante ottenuta dall’insieme di mandorle tritate, biscotti e amaretti sbriciolati.
©Mondo Delizioso