Questa torta è la mia rappresentazione dell’autunno; l’ho “vista” nella mia mente proprio così, con questi colori, circa un mese fa quando le prime foglie cominciavano a cadere ed ho pensato che prima o poi avrei dovuto darle vita. Ora è giunto il freddo ma questa Cake scalda il cuore con i suoi colori caldi e confortanti; le foglie cadute, si illuminano in un arcobaleno di colori, potente e irradiante luce dorata per rivivere in un caldo Sweet Autumn.
La base della torta è realizzata mediante un impasto leggero, senza burro né uova e con latte di mandorla: questo permette di ottenere una base umida e dal sapore delicato che, con l’aggiunta di latte di mandorla utilizzato come bagna, si “compatta” maggiormente pur non appesantendosi. La farcia è realizzata con crema simil-diplomatica 2/3 crema alla mandorla ricoperta con granella di mandorle e amaretti sbriciolati. Puramente facoltativo è l’utilizzo di crema alla nocciola sullo strato di amaretti e mandorle (e per questo non indicata negli ingredienti): distoglie dal sapore dominante, ma “ingolosisce” la torta e quindi, l’utilizzo o meno, dipende dai gusti di chi la mangerà. La copertura è realizzata con crema simil-diplomatica 2/3 panna alla mandorla ed è decorata con foglie in pasta di zucchero sfumate oro e perline di zucchero oro.
Ricetta Mondo Delizioso per una torta Ø22 cm:
Per la base (in ordine di utilizzo):
- 300 gr farina setacciata
- 220 gr zucchero
- 2 cucchiaini di polvere lievitante
- 250 ml latte di mandorla
- 200 ml latte parzialmente scremato
- 50 ml olio di semi
Per la bagna:
- 80 ml latte di mandorla
Per la farcia/copertura:
- 1 tuorlo
- 10 gr zucchero semolato
- 20 gr farina
- 125 ml latte di mandorla
- 20 gr zucchero a velo (da aggiungere dopo la cottura)
- 300 ml panna fresca
- 30 gr zucchero a velo
Per il ripieno interno aggiungere:
- 3 amaretti secchi sbriciolati
- 30 gr mandorle tritate grossolanamente
Per la copertura esterna aggiungere:
- qualche goccia di colorante alimentare giallo in gel
Per decorare:
- foglie in pasta di zucchero
- vernice alimentare metallizzata oro
- perline di zucchero color oro
PROCEDIMENTO:
Preparare la base mescolando gli ingredienti liquidi a quelli secchi ed infornare a 180° per ca. 30 minuti. Per la crema: mettere in un pentolino su fuoco basso gli ingredienti indicati (tuorlo, zucchero, farina, latte di mandorla) eccetto lo zucchero a velo e cuocere fino ad addensamento mescolando continuamente; a cottura ultimata aggiungere lo zucchero a velo, mescolare e far raffreddare completamente coprendo la crema con pellicola trasparente; dopo aver montato la panna aggiungervi lo zucchero a velo; per la farcia unire 2/3 della crema con 1/3 della panna montata mentre per la copertura unire 1/3 della crema con la restante panna. Assemblare la torta: tagliare orizzontalmente in due la base e bagnare entrambe le parti con il latte di mandorla; disporre la crema per la farcia (2/3 crema+1/3 panna) sulla base e ricoprirla con le mandorle tritate e gli amaretti sbriciolati; chiudere con la seconda parte della base e ricoprire con la crema per la copertura (1/3 crema+2/3 panna). Decorare con foglie colorate in pasta di zucchero e sfumate con vernice alimentare metallizzata color oro e perline di zucchero color oro.
©Mondo Delizioso
Complimenti Laura, è davvero bellissima.
E sicuramente sarà anche buona……spero di gustarla presto!
Gabriele.:)
Grazie Gabriele, puoi stare certo che per te preparerò qualcosa di speciale! Un bacio 🙂
Che meraviglia! Un autunno gustosissimo. . Tanti tanti complimenti.
Ti ringrazio dei complimenti! Ogni stagione sarà gustosissima… ho già in mente la Winter Cake. Un saluto e grazie per la visita! Laura
Troppo bellissime le tue torte 😉
Troppo bellissimo il tuo commento 🙂
… hihihih … scimmietta burlona 😀
Da vera scimmietta ho apprezzato tanto 🙂
MERAVIGLIOSA!!!!!!semplicemente spettacolosa!!!i 😮 miei complimenti, peccato che non se ne possa avere una fetta 😥 un abbraccio.
Angela
Sono i tuoi complimenti per me ad essere spettacolosamente entusiasmanti Angela. Se potessi farei per te una torta intera! Ciao. Laura
è davvero bellissima!e sembra davvero deliziosa! sarà molto lunga da fare? :O
No, anzi l’impasto è semplicissimo da fare e sia la farcia che la copertura sono fatte con gli stessi ingredienti mescolando panna e crema secondo diverse proporzioni. In un paio di ore dovresti riuscire a completarla (escluse le decorazioni). Buona torta!
splendida come il sole !!!!! presto sarai mia le vendi ?
saluti PiPPi
Ciao PiPPi, grazie del complimento. Per ora non le vendo ma mi sto organizzando. Saluti a te!
I colori d’autunno sono i miei preferiti, questa Cake li interpreta e li esalta meravigliosamente! Complimenti Laura 🙂
Ti ringrazio Manu! Ho una passione per i colori vivaci e specialmente quando fa freddo mi piace utilizzare colori caldi. A prestissimo! Un bacio
Woooooow che meraviglia di colori! L’autunno sarà contento di essere stato rappresentato così egregiamente! 🙂
Speriamo che sia contento, visto il tempo che c’è ora questo è più che altro il mio saluto all’autunno 🙂 Presto mi dedicherò al Natale. Un saluto cara Ilaria.