Torta al Limone – Lemon Cake (and Mini-Cakes)

Lemon Cake

Lemon Cake

Il nuovo anno è iniziato da un pezzo ma le occasioni per festeggiare non sono certo finite! Tra S.Valentino che ci aspetta e il Carnevale che già ha invaso le vetrine delle pasticcerie, ci sono anche i compleanni dei miei famigliari. Ho una sorella a cui piace il Limone….limone, limone, solo limone e non mi chiede altro! Quando ho iniziato a preparare dolci, li assaggiava con poco interesse; ora invece è diventata una raffinata degustatrice che mi dà ottimi consigli sulla riuscita o meno delle mie ricette e che mi fa anche precise richieste sui dolci che devo preparare. Io cerco di fare il possibile, ma non sempre ci riesco; per il suo compleanno mi aveva chiesto una torta a forma di Cupcake gigante al Limone ed io ho pensato di accontentarla almeno nel gusto preparando una torta al limone con ganache al limone coperta lateralmente con meringhe insieme ad alcune Mini-Cakes. Il risultato finale è davvero soddisfacente e le meringhe sono eccezionali insieme al Limone (anche se, dopo tutto questo Limone a me è presa una voglia smisurata di mangiare cioccolato nero!). Qui presento la mia Lemon Cake insieme alle Mini-Cakes realizzate con lo stesso impasto ed ingredienti della torta più grande.

La base della torta si presenta morbida e spugnosa (ma non troppo), il gusto è leggero, regge bene il peso di più strati senza sfaldarsi, è idonea ad assere utilizzata con la bagna (qui al Limone) ed è un’ottima alternativa al pan di spagna tradizionale (infatti, ora che ho “messo a punto” questa ricetta, non credo utilizzerò più il pan di spagna tradizionale!). La farcitura è costituita da semplice panna aromatizzata al Limone; la copertura esterna è realizzata con ganache al cioccolato bianco aromatizzata al Limone e pezzetti di meringa posti sulla circonferenza laterale. Un fiore realizzato in pasta di zucchero rappresenta la perfetta decorazione per questa torta ricoperta di rose di ganache e le Mini-Cakes si prestano come un’adorabile alternativa all’intera fetta di torta.

Ingredienti Mondo Delizioso per una torta Ø 18/20 cm e 4 mini-Cakes:

Per la base (in ordine di utilizzo):

  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 100 gr yogurt bianco magro
  • 1/2 limone succo filtrato
  • 100 ml latte scremato
  • 3 uova
  • 150 gr zucchero
  • 70 ml olio di semi di girasole
  • 170 gr farina
  • 60 gr fecola di patate
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di polvere lievitante
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 70 ml bagna al limone (utilizzare in fase di assemblaggio)

Per il ripieno/farcia:

  • 100 ml panna
  • scorza di 1 limone (non grattugiata)
  • 20 gr zucchero a velo

Per la copertura:

  • 400 ml panna
  • 200 gr cioccolato bianco
  • scorza 1 limone (non grattugiata)
  • qualche goccia colorante alimentare giallo in gel
  • 50 gr meringhe a pezzetti (utilizzare in fase di assemblaggio)

Per decorare:

  • 1 fiore in pasta di zucchero
  • nastri color giallo oro

PROCEDIMENTO:

Per la base: grattugiare finemente la scorza di un limone; in un altro recipiente mescolare insieme lo yogurt, il succo filtrato di 1/2 limone ed il latte e lasciare “agire” qualche minuto; montare bene per diversi minuti le uova con lo zucchero poi aggiungere la scorza grattugiata del limone ed il composto con lo yogurt e mescolare bene; aggiungere l’olio ed i secchi setacciati mescolando delicatamente; riempire con il composto 4 stampi per mini-Cakes e versare il restante nello stampo tondo per torta ed infornare a 170/180° per ca.30 minuti (attenzione alle mini-Cakes che cuociono in meno tempo e vanno tolte dal forno prima). Sfornare e far raffreddare completamente.

Per la farcia: in un pentolino sul fuoco, portare a bollore la panna con la scorza (non grattugiata) del limone; far bollire per 1-2 minuti, spegnere il fuoco e far raffreddare completamente la panna prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero; eliminare la buccia del limone, filtrare la panna e poi montarla (ev. aggiungendo uno stabilizzante); dopo aver completato questa operazione aggiungere lo zucchero a velo e mescolare delicatamente.

Per la copertura: portare ad ebollizione la panna con la scorza del limone; spegnere il fuoco, eliminare la buccia del limone ed aggiungere il cioccolato bianco mescolando continuamente fino a completo scioglimento di quest’ultimo. Porre la ganache a raffreddare in frigorifero poi montarla con lo sbattitore elettrico per qualche minuto fino al raggiungimento dell’ideale consistenza. Se si desidera, aggiungere qualche goccia di colorante alimentare giallo in gel per amplificare il colore.

Assemblare la torta: dividere orizzontalmente la base in due dischi, irrorarli entrambi con la bagna al limone, porre la panna al limone sul primo disco e richiudere con il secondo. Spalmare con una spatola la ganache su tutta la torta; porre la restante ganache in una sac a poche con beccuccio a stella chiusa e realizzare delle rose sul lato superiore della torta. Ricoprire la circonferenza laterale della torta con le meringhe sbriciolate. Decorare la torta: posare un fiore realizzato in pasta di zucchero sul lato superiore e porre un nastro color giallo oro sul fondo della circonferenza. Per le mini-Cakes si può seguire lo stesso procedimento utilizzato per farcire e ricoprire la torta o lasciarle semplici (come ho fatto io) per ottenere un’alternativa più leggera.

©Mondo Delizioso

23 pensieri su “Torta al Limone – Lemon Cake (and Mini-Cakes)

  1. Ci sono delle rose gialle vere sulla torta e sui cupcake… sì, sì ne sono sicura…
    *guarda bene con più attenzione*
    Ohhhhh, ma sono fatte con la sac à poche… ma quanto sei brava???
    Davvero un sacco! COMPLIMENTI!!! 😀

      • Ehm… mai dire un cucchiaio colmo di cacao alla sottoscritta… penso di aver esagerato un po’… ahah… comunque non erano bellissimi come i tuoi, ma buoni! 😀

      • E sì, hai ragione! 🙂 Ho corretto la ricetta con l’indicazione esatta dei grammi. Spesso alcune cose che per abitudine mi sembrano ovvie, giustamente non lo sono per gli altri. Confrontarmi mi è utilissimo per comprendere come presentare le mie ricette quindi grazie grazie grazieee!!! 🙂 Un abbraccio!

  2. A tutte le persone, che riescono a leggere questo messaggio, dico:-che il dolce non è un miraggio,bensì realtà,è stato veramente squisito!!!

  3. Per me che vengo dalla terra dei limoni e del limoncello, non potevi scegliere torta più gustosa e delicata, complimenti a presto per poterla degustare !!!!

  4. Che dire??? Questa torta è bellissima hai fatto un lavoro stupendo, mi piacerebbe essere tua sorella ;D 😛
    Poi a me non fa impazzire il pan di spagna e questa mi sembra un ottima alternativa che spero fi poter provare! Grazie!
    Un abbraccione 😀

      • ancora non ho provato a farla, ma scherzi! all’altezza? Come minimo sono sicura che supererà le mie aspettative! 😉 e appena avrò modo di provare ti farò sapere!! 😀

  5. Anche io ho avuto la fortuna di mangiare questa buonissima torta!:) Bellissime le foto che fanno vedere bene queste meravigliose decorazioni che si possono definire barocche:)) Complimenti!
    Mi prenoto pure io per la prossima creazione al cioccolato

  6. Grazie per la meravigliosa e gustosa torta al limone;) ho sempre la fortuna di mangiare tutti i tuoi fantastici dolci;) la prossima sarà al cioccolato;);)

I commenti sono chiusi.