La Red Velvet: una Torta che dice tante cose… – Red Velvet Cake

Red Velvet Cake

Red Velvet Cake

Tra le torte americane, la Red Velvet Cake è senza dubbio la più bella oltre che la più famosa. Con i suoi strati di soffice Torta color rosso rubino e la sua morbida glassa color bianco candido è accattivante, golosa e splendida nella sua semplicità! Per realizzarla, utilizzo una ricetta collaudata che amo: strati sofficissimi di Torta, farcita e ricoperta con Frosting al mascarpone e leggere note di Vaniglia.

Solo qualche settimana fa, durante una piacevole conversazione intavolata con una cara persona davanti un invitante Eclair ed un cappuccino, mi sono ritrovata a parlare della Red Velvet Cake:

“Sai, è una torta speciale: dentro è tutta rossa e poi è ricoperta di glassa bianca… il contrasto è bellissimo! E poi… Sai che ho fatto ricerche ed esperimenti per trovare la ricetta ideale? E alla fine ho trovato la mia ricetta perfetta! E’ una torta che andrebbe preparata con il latticello che però non sempre riesco a trovare e quindi al suo posto faccio “inacidire” un misto di latte e yogurt con il limone: questo conferisce sofficità alla torta. (…) Sai come viene fatta lievitare? Unendo l’aceto al bicarbonato, si produce una reazione chimica che sprigiona anidride carbonica e questo fa gonfiare la torta… è uno spettacolo, io ogni volta mi emoziono!!! Perciò è necessario che lo stampo sia già imburrato ed il forno caldo, bisogna essere rapidi quando si versa il bicarbonato con l’aceto, sono gli ultimi ingredienti ad essere aggiunti e la massa comincia subito a gonfiarsi (…) ”.

Insomma, non so quanto e per quanto tempo avrò parlato di questa Torta, con tutto il mio entusiasmo! Si dice che quando una cosa è la tua passione si vede e davanti a queste cose non posso negarlo neanche io: mi illumino anche solo a parlarne ed è evidente il mio trasporto nell’esaltare il procedimento e nell’esprimere tutto il mio apprezzamento per questa Torta.

Si dice anche che il colore rosso della Red Velvet Cake esprima passione; io invece dico che esprime tante cose: affetto, dolcezza, calore, sentimenti positivi, bellezza e amore per la vita… ecco perché per me, la Red Velvet è una Torta speciale: perché è una Torta “viva” che “dice” tante cose…

Composizione/struttura della Torta:
  • Base: strati di Torta color rosso rubino. La ricetta è ispirata a quella originale americana, con ingredienti facilmente reperibili. La profondità del colore rosso si può modulare, oltre che con l’aggiunta di colorante rosso in gel, utilizzando cacao amaro in polvere (che scurisce l’impasto e gli conferisce una tonalità tendente al “rosso rubino profondo”);
  • Bagna: non prevista nella ricetta originale, può essere comunque aggiunta senza eccedere nei quantitativi per mantenere la Torta umida. In questa Torta ho utilizzato una bagna leggera alla Vaniglia;
  • Farcitura e copertura: Frosting Mascarpone Cream leggermente vanigliato. La consistenza è piuttosto morbida perciò, se si vogliono eseguire decorazioni con la sac a poche, è preferibile utilizzare un Frosting al Philadelphia o una classica Buttercream (cliccando qui idee per farciture e coperture bianche) ;
  • Decorazione: bordure e rifiniture in Ghiaccia Reale eseguite con la sac a poche. Per completare la decorazione: briciole di Red Velvet Cake e rose in pasta di zucchero.
Ricetta Mondo Delizioso per una Red Velvet Cake Ø20 cm:
Per la base:

i quantitativi ed il procedimento sono gli stessi utilizzati per i Red Velvet Cupcakes – Cliccare per la ricetta. Versare l’impasto in uno stampo del Ø20 cm e cuocere a 180° per ca. 30-35 minuti. Far raffreddare completamente e poi tagliare orizzontalmente in due la Torta.

Per il Frosting Mascarpone Cream:

per farcire e decorare una Torta del Ø20 cm in due strati, è sufficiente montare con lo sbattitore elettrico per ca. 1-2 minuti 400 ml Panna da montare al 35% di grassi con 200 gr di mascarpone, 40-50 gr zucchero a velo e 1/2 cucchiaino di estratto di Vaniglia. Cliccare qui per avere altre idee per farciture e coperture bianche.

Red Velvet Cake Red Velvet CakeRed Velvet Cake Red Velvet CakeRed Velvet CakeRed Velvet Cake Red Velvet CakeRed Velvet Cake Red Velvet Cake Red Velvet CakeRed Velvet Cake Red Velvet Cake Red Velvet Cake Red Velvet CakeRed Velvet Cake

©Mondo Delizioso